L’Intervista a Maria Cristina Buoso

Oggi vi propongo l’intervista alla scrittrice Maria Cristina Buoso

1– Ciao Maria Cristina ti chiedo di presentarti ai miei lettori

Ciao, mi chiamo Maria Cristina Buoso e sono un’autrice da molti anni e blogger da poco. Scrivo varie cose; racconti, poesie, narrativa, gialli e altro, diciamo che mi piace spaziare. Quest’anno ho pubblicato tre libri, e ne ho in cantiere degli altri.

2- Quando è iniziata la tua passione per la scrittura?

Da ragazzina. Sono sempre stata una grande lettrice e la fantasia non mi è mai mancata cosi un giorno ho provato a scrivere le mie storie, ero in quinta elementare se non ricordo male. I primi scritti furono racconti e fiabe.

3– Parlaci del tuo romanzo/dei tuoi romanzi

Anime – tratta di un argomento a cui tengo molto, e quando lo scrissi non era molto “trattato” come in questi ultimi anni, e non venne pubblicato subito, ci impiegò un po’ di tempo. In breve, un uomo per tutta la vita sente che c’è qualcosa che non va, ma non sa cosa. Si laurea, si sposa, ha una figlia, una vita felice di copia e una famiglia serena. Poi un giorno capisce cosa non va, è nel corpo sbagliato. Con fatica prende la sua decisione e informa la moglie e la figlia di questo. Tre anime che dovranno affrontare una situazione impensabile…. Ho cercato di non scrivere la solita cosa ma ho preferito affrontare l’argomento da una diversa prospettiva.

Vernissage – è stato pubblicato a gennaio di quest’anno. L’ho scritto diversi anni fa, ambientato a Treviso è il primo di una serie con protagonista Isp. Capo Ginevra Lorenzi. (sto facendo editing del secondo libro con Ginevra) Il colpevole lo dichiaro subito chi è ma nulla toglie alla trama perché non si sa come si svilupperà e se la colpevole sarà presa. Il serial killer è una donna che uccide in un modo molto particolare per fare i suoi quadri, Livia Mexico.

Schegge di parole – silloge di poesie, uscita a marzo di quest’anno. Erano molti anni che non mi riproponevo con le poesie, e così ho preso coraggio ed ecco la mia silloge. La poesia che dà il titolo al libro l’ho scritta l’anno scorso, mentre le altre sono di periodi diversi.

Delitto al condominio Magnolia – uscito da poche settimane. È una nuova serie ambientata a Padova e la protagonista è il commissario capo Caterina Angeli andata in pensione da poche settimane con la collega e amica commissario capo Claudia Trini. L’idea di questa collana l’ha avuta il mio editore che mi ha chiesto se mi andava di farne parte, accettato ovviamente … ma ho voluto fare una cosa particolare, quando la trama me lo permetterà, voglio omaggiare i classici del giallo. In questa prima avventura lo farò con A. Christie e lo dichiarerò sempre invitando a leggere l’originale. Ho già in mente il secondo libro devo solo trovare il tempo per scriverlo.

4– Come hai avuto l’ispirazione del tuo romanzo/dei tuoi romanzi?

Anime – l’idea mi fu data da una mia amica che aveva un amico che si era trovato in una situazione simile a quella da me raccontata.

Vernissage – Ricordo solo che mi venne dopo aver visto una mostra di quadri, ma come e perché…passato troppo tempo.

Schegge di parole – ho cercato di sceglierle con la speranza che arrivassero a chi le leggeva, la maggior parte sono di una attualità…..

Delitto al condominio Magnolia – mi è venuto in mente assassinio sull’Orient- express, primo giallo che lessi di questa autrice e ho pensato che potevo benissimo usarlo come inizio di questa serie, al posto del treno…il condominio.

Devo dire che fino ad ora le varie recensioni fatte ai miei libri sono sempre state positive, per cui…

5- Cos’hai provato la prima volta che hai avuto un tuo romanzo fra le mani?

Incredulità e gioia.

6- Raccontaci del tuo stile di scrittura e quale genere letterario preferisci per il tuo romanzo/i tuoi romanzi.

Non saprei … per sapere il mio stile mi sa che fai prima a leggere le recensioni.

Sono una lettrice onnivora e umorale… per cui, tenendo fermo che ho una predilezione per thriller e affini, di solito leggo in base a come mi sento in quel momento.

7- Chi è il tuo scrittore preferito? Perché?

Ne ho troppi, non saprei chi dirti, sono negata per le scelte, mi dispiace.

8- Hai altre passioni?

Cinema, teatro, musica, natura, viaggi e….. elenco lungo, tanti interessi e poco tempo.

9- Puoi svelarci i tuoi progetti letterari futuri?

In parte li ho accennati sopra. E’ in fase di correzione L’incidente, la seconda avventura di Ginevra Lorenzi e vi stupirò, promesso. Pronto per venire scritto c’è la seconda indagine di Caterina Angeli e questa volta… no, niente anticipazioni, ma sono sicura che vi piacerà.

E in revisione per poi mandarlo dall’editore c’è un altro libro, per cui … di carne al fuoco c’è n’è un bel po’.

Senza parlare del blog con le sue rubriche che mi tiene sempre super impegnata, passate a leggerle.

10- Vuoi aggiungere qualcosa?

Come prima cosa ti ringrazio per questa intervista che ho fatto con molto piacere.

Spero di aver raccontato abbastanza di me e aver incuriosito qualche futuro lettore che oltre a leggere i miei libri verrà anche nel mio blog a curiosare e a seguirlo.

Mi fermo qui per non diventare troppo logorroica.

Ancora Grazie e buon lavoro.

Il tuo sito web/blog: https://mcbuoso.wordpress.com/

Sito vendita dei tuoi libri:

https://www.amazon.it/Maria-Cristina-Buoso/e/B08R6DZSK2%3Fref=dbs_a_mng_rwt_scns_share https://www.placebookpublishing.it/schegge-di-parole-maria-cristina-buoso/ https://www.placebookpublishing.it/vernissage-maria-cristina-buoso/ https://www.placebookpublishing.it/

Facebook: https://www.facebook.com/groups/366743647118908

Il Mio Salotto LetterArte…

Instagram: https://www.instagram.com/mcbmipiacescrivere/

LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/maria-cristina-buoso-04093327/

Grazie mille Maria Cristina!

Grazie Nadia!

Pubblicato da

Nadia Arnice Autrice

Autrice, blogger, illustratrice e poetessa :)

2 pensieri su “L’Intervista a Maria Cristina Buoso”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...